Sintesi Gara GP F1 del Canada

Sintesi della gara di Montreal di Formula 1 2025

Eccoci in Canada!

Il Gran Premio di Spagna 2025, disputato il 1° giugno sul Circuit de Barcelona-Catalunya, ha chiuso in grande stile il secondo trittico europeo della stagione, lasciando il mondo della Formula 1 con il fiato sospeso in attesa del prossimo appuntamento, il Gran Premio del Canada, in programma dal 13 al 15 giugno sul leggendario circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Tra la dominante doppietta McLaren in Spagna e le aspettative per una gara imprevedibile in Nord America, analizziamo il passaggio tra questi due eventi chiave del Mondiale 2025.
Archiviato il GP di Spagna, la Formula 1 vola oltreoceano per il decimo round del Mondiale 2025. Il circuito Gilles Villeneuve, con i suoi rettilinei veloci, le chicane strette e i famigerati muretti, è noto per essere un banco di prova unico, dove il margine di errore è minimo e il pilota fa la differenza. Dopo il dominio McLaren a Barcellona, la domanda è: riusciranno Piastri e Norris a mantenere il loro ritmo anche su una pista così diversa?
In casa Ferrari, Fred Vasseur ha definito il Canada come un’opportunità per un “reset” dopo un inizio di stagione altalenante. La Mercedes, invece, continua a lavorare sulla sua monoposto, con George Russell e Andrea Kimi Antonelli che sperano in un passo avanti. Tra i temi da seguire, anche il possibile addio di Verstappen alla Formula 1 al termine del 2025, un’ipotesi rilanciata da un ex meccanico Red Bull che ha scosso il paddock.

Canada Circuit

Infografica Pirelli – Anteprima

10 CANADA anteprima

FP1

Il momento clou della sessione è arrivato dopo appena 15 minuti, quando Charles Leclerc ha perso il controllo della sua Ferrari alla curva 4, colpendo il muretto interno e danneggiando il lato sinistro della SF-25. L’incidente, definito dallo stesso Leclerc come “molto stupido”, ha causato una bandiera rossa, interrompendo la sessione per circa 10 minuti. Il danno alla monoscocca ha costretto Ferrari a un cambio di telaio, escludendo Leclerc dalla FP2. Nonostante l’uscita anticipata, il suo tempo iniziale gli ha permesso di chiudere decimo.
McLaren, dominatrice a Barcellona, non ha brillato in FP1. Lando Norris e Oscar Piastri (14°, +1.005) hanno mostrato segni di instabilità, con il team che ha testato novità tecniche, tra cui le “mermaid tails” sull’ala anteriore, utilizzando rastrelliere aerodinamiche su Piastri per raccogliere dati. La squadra di Woking sembra ancora alla ricerca del setup ideale, con evidenti problemi di trazione e grip.
Altri spunti degni di nota includono il ritorno di Lance Stroll (Aston Martin) dopo l’intervento al polso che lo aveva costretto a saltare il GP di Spagna. Il canadese, 15° a +1.010, ha completato una sessione senza intoppi sul circuito di casa. Franco Colapinto (Alpine) ha causato una breve bandiera gialla con un testacoda alla curva 2, ma senza conseguenze

1- Verstappen(RB)1:13.193
2- Albon (Wil)+ 0.039
3- Sainz Jr. (Wil)+ 0.082
4- Russell (Mer)+ 0.520
5- Hamilton (Fer)+ 0.576
7- Norris (McL)+ 1.033
10- Leclerc (Fer)+ 0.692
13- Antonelli (Mer) + 0.809
14- Piastri (McL)+ 1.005

FP2

Il circuito Gilles Villeneuve, noto per la sua bassa aderenza, ha messo alla prova i piloti. Lance Stroll (Aston Martin), al rientro dopo l’infortunio al polso, ha compromesso la sua sessione dopo soli cinque minuti, colpendo il muretto alla curva 4 e rompendo la sospensione anteriore sinistra. Il canadese non ha registrato tempi, deludendo i tifosi di casa. Fernando Alonso, invece, ha salvato il bilancio dell’Aston Martin con un solido quinto posto, mostrando un buon ritmo.
Ferrari ha vissuto una sessione complicata.
Leclerc, fermo dopo l’incidente in FP1 che ha danneggiato la monoscocca della sua SF-25, non ha preso parte alla FP2, lasciando Lewis Hamilton come unico pilota in pista. L’inglese, ottavo a +0.682, ha raccolto dati importanti ma ha lamentato problemi di aderenza nelle curve lente, un’area critica per la Ferrari su questo circuito. Il team principal Fred Vasseur ha confermato che Leclerc tornerà per la FP3, ma la perdita di tempo in FP2 complica la preparazione per le qualifiche.

1- Russell (Mer) 1:12.123
2- Norris (McL)+ 0.028
3- Antonelli (Mer)+ 0.288
6- Piastri (McL)+ 0.439
8- Hamilton (Fer)+ 0.530
9- Verstappen(RB)+ 0.543

Infografica Pirelli – I numeri del venerdì

10 CANADA Venerdi

FP3

Nella sessione conclusiva, Lando Norris (McLaren) ha dimostrato un notevole recupero, firmando il miglior tempo in 1’11”799 su gomma morbida C5/C6. Il britannico ha preceduto Charles Leclerc (Ferrari) di appena 78 millesimi e George Russell (Mercedes) di 151 millesimi, seguiti da Lewis Hamilton (Ferrari), distante 0”251 Un episodio clou della sessione è stato l’impatto di Oscar Piastri (McLaren) contro la celebre “Wall of Champions” all’ultima curva, che ha provocato una foratura alla posteriore destra e ha generato la bandiera rossa con circa 37 minuti restanti. L’australiano è riuscito a rientrare ai box e ha concluso l’ora in ottava posizione, a +0”720 .
Max Verstappen (Red Bull), campione in carica a Montréal, è rimasto al quinto posto (+0”273), mentre Fernando Alonso (Aston Martin) ha conquistato il sesto tempo, staccato di 0”448 dal leader .
Anche Nico Hulkenberg (Sauber) e Ollie Bearman (Haas) hanno perso il controllo allo stesso punto, senza conseguenze significative.

1- Norris (McL)1:11.799
2- Leclerc (Fer)+ 0.078
3- Russell (Mer)+ 0.151
4- Hamilton (Fer)+ 0.251
5- Verstappen(RB)+ 0.273
7- Antonelli (Mer) + 0.549
8- Piastri (McL)+ 0.720

Qualifiche

Usciti in Q1Usciti in Q2Esito Q3Tempi
P16-BortoletoP11- TsunodaP1- Russell1:10.899
P17- Sainz Jr.P12- ColapintoP2- Verstappen+0.209
P18- StrollP13- HülkenbergP3- Piastri+0.302
P19- LawsonP14- BearmanP4- Antonelli +0.302
P20- GaslyP15- OconP5- Hamilton+0.499
P6- Alonso+0.565
P7- Norris+0.585
P8- Leclerc +0.653
P9- Albon+0.706
P10- Hadjar+0.738

Infografica Pirelli – I numeri del sabato

10 CANADA sabato

Gara

L1- sorpasso Antonelli passa Piastri.
sorpasso Tsunoda passa Stroll.
L2- Screenshot 2025 03 20 alle 18.18.57
L4- Verstappen molto minaccioso su Russell: +0,458.
L11- sorpasso Norris passa Alonso in P6.
L13- Verstappen entra ai box e monta gomma hard.
L14- Russell entra ai box e monta gomma hard.
sorpasso Leclerc passa Alonso. Antonelli in P1.
L15- Antonelli entra ai box e monta gomma hard.
L16- Hamilton entra ai box e monta gomma hard. Piastri e Norris P1 e P2
L17- Piastri entra ai box e monta gomma hard: scende in P7.
L20- Hülkenberg entra ai box e monta gomma hard. Norris ha graining sulla anteriore SX.
L21- sorpasso Hamilton passa Ocon e sale in P7.
L23- sorpasso Bortoleto passa Albon e sale in P11.
L24- Albon entra ai box e monta gomma hard.
Il muretto propone a Leclerc il “piano B” ma lui chiede il “piano C”: vuole allungare il piu a lungo possibile il suo stint.
L27- sorpasso Russell passa Leclerc e sale in P2: la sensazione è quella che si sia lasciato superare per gestire al meglio le gomme.
L28- Verstappen si fa sotto a Russell.
L29- Leclerc entra ai box e monta gomma hard: è dunque obbligato dunque a due soste
L30- Norris entra ai box e monta gomma media.
L31- Leclerc si apre col muretto e chiede perché lo hanno fatto entrare. Gli rispondono che sono sul “piano B”, ma lui ribatte che le gomme per lui erano ancora buone…
L33- Sono tutti su gomma gomma hard tranne Norris che usa gomma media.
L33- tra 5 giri Verstappen potrebbe essere attaccato da Antonelli.
L37- Hamilton si lamenta del passo che non ha, e il muretto risponde che va tutto bene, nonostante il danno che ha (si scoprirà al giro 50 che ha investito una marmotta).
L38- Verstappen entra ai box e monta gomma hard proprio mentre Antonelli era in zona DRS2 pronto al sorpasso.
L39- Antonelli entra ai box e monta gomma hard. in uscita dai box ingaggia con Verstappen che scappa con gomma più calda.
L39- Russell, Piastri Norris, Leclerc, Verstappen, Antonelli, Hamilton, Alonso, Ocon, Sainz Jr.
L42- problema pit Russell entra ai box e monta gomma hard. Scivola in P4.
L46- Piastri entra ai box e monta gomma hard: scende in P6. Hamilton entra ai box e monta gomma hard.
L47- Noted gas e stroll per aver forzato il pilota fuori dal tracciato.
L48- Norris entra ai box e monta gomma hard.
L49- Guasto F1 Albon si ritira
L50- tP Stroll +10 sec.
L51- Bortoleto entra ai box e monta gomma media.
L53- Leclerc entra ai box e monta gomma media: lascia la P1 per la P6
L57- Piastri in zona DRS2 di Antonelli.
L58- Sainz Jr. entra ai box e monta gomma media. Ocon entra ai box e monta gomma media.
L62- Piastri è sotto attacco di Norris in zona DRS2 da un paio di giri.
L64- Piastri è in zona DRS2 di Antonelli.
L65- Trenino di fuoco Antonelli, Piastri e Norris.
L67- SC 8ac61313 342d 40c1 a2e1 c82681ea0c1b Piastri è sotto attacco di Norris che lo tampona nel rettilineo.
L68- Piastri entra ai box e monta gomma media.
 L70- La gara finisce in regime di SC

Bandiera a scacchi 1 vince Russell che precede Verstappen (2.471) e Antonelli (10,455)
Seguono Piastri, Leclerc, Hamilton, Alonso, Hülkenberg, Ocon, Sainz Jr.
Giro veloce: Russell  su Mercedes  (1:14,119, nel giro 63)
Noted per aver infranto il regime di SC Verstappen Leclerc Antonelli, Piastri, Gasly, Ocon, Sainz Jr. e Stroll.

Infografica Pirelli – stint e pit stop


Classifiche piloti e costruttori

PilotaPunti
Oscar Piastri198
Lando Norris176
Max Verstappen155
George Russell136
Charles Leclerc 104
Lewis Hamilton 79
Andrea K. Antonelli63
Alexander Albon42
Esteban Ocon22
Isack Hadjar21
Nico Hülkenberg20
Lance Stroll14
Carlos Sainz13
Pierre Gasly 11
Yuki Tsunoda10
Fernando Alonso8
Oliver Bearman6
Liam Lawson4
PilotaPunti
TeamPunti
McLaren F1 mercedes374
Mercedes 6201330c4babde0004ca417f199
Ferrari HP Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino183
RedBull Honda Scuderia ferrari club portofino162
Williams mercedes55
Haas Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino28
VCA Racing Bull Honda Scuderia ferrari club portofino28
Aston Martin mercedes22
Sauber Stake F1 Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino20
Alpine Renault scuderia ferrari club portofino11

La prossima gara che aspetta il circus è tra due settimane in Austria.
Per cercare info sul tracciato, puoi visitare la pagina dedicata ai record delle piste anno per anno. Clicca qui

Chi ha vinto il Gran Premio del Canada??

GEORGE RUSSELL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto