Sintesi Gara GP F1 del Gran Premio degli Stati uniti

Sintesi della gara a Austin di Formula 1 2025

Eccoci ad Austin!

Dal calore di Singapore all’energia texana di Austin.

Dopo il bagliore notturno di Marina Bay, la Formula 1 si sposta negli Stati Uniti per il GP di Austin, tappa chiave nella stagione 2025. A Singapore, George Russell (Mercedes) ha conquistato una vittoria netta davanti a Verstappen e Norris, in una gara che ha incoronato McLaren campione Costruttori con sei appuntamenti d’anticipo. Ma all’interno del box papaya la tensione cresce: Piastri e Norris si contendono ora il titolo piloti, con la squadra chiamata a gestire equilibri delicati.
Singapore ha messo in luce anche il ritorno di forma di Verstappen, un segnale per McLaren che la battaglia è tutt’altro che chiusa. Tra umidità estrema e strategie complesse, il GP asiatico ha mostrato chi sa resistere sotto pressione — e ora la sfida si sposta su un terreno completamente diverso.
Il Circuit of The Americas è un tracciato permanente, veloce e ondulato, con un mix di curve tecniche e rettilinei da sorpasso. Il caldo texano (oltre 30 °C) e il ritorno del format Sprint renderanno il weekend imprevedibile. Le mescole C1-C3-C4 offriranno ampio margine strategico, ma anche rischio di degrado se mal gestite.

USA Circuit

McLaren e il duello interno tra Norris e Piastri, ora liberi di correre ma con il rischio di ostacolarsi.Verstappen in rimonta, deciso a sfruttare un circuito favorevole.
Mercedes e Ferrari in cerca di conferme, mentre alcuni team sperimentano aggiornamenti in vista del 2026.
Il passaggio da Singapore ad Austin segna una vera soglia psicologica: da un circuito urbano esasperante a una pista ampia e tecnica dove la coerenza e la gestione mentale faranno la differenza. Con il titolo Costruttori già deciso, la lotta piloti entra nella sua fase più tesa — e il Texas, con la sua energia e imprevedibilità, promette di riscrivere ancora una volta le gerarchie della stagione.


Infografica Pirelli – Anteprima

19 austin anteprimai

FP1

La sessione unica di prove libere per il weekend sprint è stata dominata da Lando Norris (McLaren), che ha fermato il cronometro sul 1:33.294 su gomme morbide.
Al secondo posto c’è stato Nico Hülkenberg (Sauber) con un ritardo di 0.255 secondi. Al terzo posto il leader del campionato, Oscar Piastri (McLaren), a 0.279 secondi da Norris.
Seguono: Fernando Alonso (Aston Martin) quarto a +0.345 s, e Max Verstappen (Red Bull Racing) quinto a +0.354 s.

🔍 Osservazioni chiave:
Il fatto che McLaren abbia piazzato due vetture così in alto (1° e 3°) è indicativo: mostrano buon feeling con la vettura e con il tracciato.
La prestazione di Hülkenberg al secondo posto sorprende un po’: Sauber appare efficace in questo contesto.
Veramente importante: alcune squadre chiave non hanno sfruttato al massimo la sessione — ad esempio, problemi per Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ferrari) con affidabilità/gearbox che hanno impedito un buon run con gomme morbide.
Con una sola sessione di prove libere disponibile (per il weekend sprint), ogni minuto è prezioso per sistemare assetto, gomme e strategia.
FP1 fornisce un’indicazione iniziale del potenziale delle squadre ma non garantisce che quelle stesse prestazioni si riflettano in qualifica o in gara – fattori come gomme, strategia e traffico cambiano molto.
McLaren mostra forza, ma la pressione è alta per loro dato che guidano la classifica e puntano al titolo piloti oltre che aver già vinto il titolo costruttori.
Le squadre che sono rimaste “dietro” o hanno avuto problemi (Ferrari in primis) devono recuperare rapidamente nei turni successivi.

Pos.PilotaTeamGap dal 1°
1Lando NorrisMcLaren1:33.294
2Nico HülkenbergSauber+ 0.255 s
3Oscar PiastriMcLaren+ 0.279 s
4Fernando AlonsoAston Martin+ 0.345 s
5Max VerstappenRed Bull+ 0.354 s
6Alex AlbonWilliams+ 0.626 s
7George RussellMercedes+ 0.637 s
8Lewis HamiltonFerrari+ 0.671 s
9Isack HadjärRacing Bulls+ 0.861 s
10Ollie BearmanHaas+ 1.039 s

Qualifiche Sprint

📋 Risultati principali:

Max Verstappen (Red Bull Racing) ha ottenuto la pole position per la Sprint con un tempo di 1:32.143.
Lando Norris (McLaren) ha chiuso al secondo posto con un ritardo di circa 0,071 s da Verstappen.
Oscar Piastri (McLaren), attuale leader del campionato, si è qualificato terzo.
Al quarto posto si è piazzato Nico Hülkenberg (Sauber).
Le condizioni meteo (caldo intenso, vento) e la superficie del tracciato in Austin aggiungono variabili che le squadre devono gestire bene per la Sprint e poi per la gara principale.
Verstappen ha sfruttato una prestazione perfetta nel momento decisivo per ridurre il gap in classifica nei confronti della coppia McLaren.
Norris e Piastri confermano la loro rapidità, ma Piastri — pur partendo terzo — non appare al massimo in questa sessione per ottenere la miglior pole possibile.
Sorprendente la prestazione di Hülkenberg con Sauber: quarto è un risultato solido in questo contesto.

Infografica Pirelli – I numeri del venerdì

austin venerdi

Gara Sprint

Risultato principale:

Max Verstappen (Red Bull Racing) ha conquistato la vittoria partendo dalla pole position.
Al secondo posto si è piazzato George Russell (Mercedes).
Terzo è arrivato Carlos Sainz Jr. (Williams Racing).
La gara è stata segnata da un incidente al primo giro che ha coinvolto entrambi i piloti della McLaren: Oscar Piastri e Lando Norris sono usciti di gara a causa di un contatto con Nico Hülkenberg (Sauber) e conseguente collisione tra di loro.
L’incidente ha costretto l’ingresso della safety car e ha compromesso gravemente la gara di McLaren, con impatto importante sul campionato piloti.
Con questo risultato, Verstappen accorcia la distanza in classifica nei confronti di Piastri.
Le condizioni di partenza (incidente, safety car) hanno alterato la gara, mostrando come in un format breve la partenza e il contatto possono avere effetti amplificati.
La vittoria di Verstappen in questo formato Sprint rappresenta una spinta psicologica e di punti importante in chiave campionato.
McLaren, che guida la classifica costruttori e piloti, vede un weekend che poteva essere favorevole trasformarsi in rischio: l’uscita al primo giro della Sprint mette pressione sul team e sui piloti.
La seconda posizione di Russell e il podio di Sainz mostrano che Mercedes e Williams possono inserirsi nella battaglia: ciò complica la corsa al vertice.

Qualifiche

Pole position per Max Verstappen (Red Bull Racing) con 1:32.510.
Al secondo posto Lando Norris (McLaren F1 Team) a +0.291 s.
Terzo Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) a +0.297 s.
Quarto George Russell (Mercedes AMG Petronas F1 Team) a +0.316 s.
Quinto Lewis Hamilton (Ferrari) a +0.402 s.
Sesto Oscar Piastri (McLaren), attuale leader del campionato, a +0.574 s.

La prestazione di Verstappen è significativa: ha ottenuto la pole con un margine relativamente consistente, quanto basta per imprimere pressione alle McLaren.
Norris e Piastri confermano il loro potenziale: Norris in seconda posizione dimostra che McLaren è ancora molto competitiva; Piastri invece paga qualcosa in termini assoluti, partendo sesto, il che potrebbe avere un impatto sulla sua lotta per il titolo.
Le Ferrari (Leclerc + Hamilton) sembrano aver fatto un passo avanti, piazzandosi terzo e quinto: buon segnale per la squadra.
Mercedes con Russell quarto è lì, ma probabilmente un gradino sotto rispetto ai primi due team.
Il distacco tra i primi e Piastri (sesto) può diventare un fattore strategico, soprattutto considerando che McLaren ha già il titolo costruttori ma ambisce ancora al titolo piloti.
La pole posizione dà a Verstappen un ottimo punto di partenza non solo per la gara principale, ma anche come slancio psicologico: chiude il gap e rilancia la sfida al titolo.
Norris da secondo può giocarsela; Piastri in sesta posizione deve recuperare o rischia di essere attaccato sia nella classifica piloti sia nella gestione interna del team.
Posizionamenti come quello di Leclerc e Hamilton indicano che la lotta per il podio potrebbe essere più aperta di quanto si pensasse.
Le condizioni della pista, il caldo e il tracciato di Austin rendono le prestazioni in qualifica un buon indicatore ma non garanzia — la gara richiederà anche strategia e gestione gomme.

Usciti in Q1Usciti in Q2Esito Q3Tempi
P16- BortoletoP11- HülkenbergP1- Verstappen 1:32.510
P17- OconP12- LawsonP2- Norris+0.182
P18- StrollP13- TsunodaP3- Leclerc +0.366
P19- AlbonP14- GaslyP4- Russell+0.379
P20- HadjarP15- ColapintoP5- Hamilton+0.428
P6- Piastri+0.530
P7- Antonelli+0.626
P8- Bearman+0.688
P9- Sainz Jr.+0.710
P10- Alonso+0.797

Infografica Pirelli – I numeri del sabato

28 singapore sabato

Gara

L1- sorpasso Leclerc passa Norris per la P2 grazie alla Gomma rossa. sorpasso Hamilton passa Russell.
sorpasso Piastri passa Russell.
L2- Screenshot 2025 03 20 alle 18.18.57
L3- Sorpasso tentato di Norris su Leclerc.
L5- Norris si sta facendo vedere da diversi giri da Leclerc.
L7- Auto Racing Yellow Digiflag VSC.svg8ac61313 342d 40c1 a2e1 c82681ea0c1b Sainz Jr. tampona Antonelli.
L8- Albon entra ai box e monta gomma media.
L9- Auto Racing Yellow Digiflag VSC.svgFinisce.
L13- Soffre Leclerc con Norris che si avvicina in zona DRS2.
L15- Bortoleto entra ai box e monta gomma media. Sorpasso tentato di Norris su Leclerc.
L16- Hamilton entra in zona DRS2 di Norris.
L18- Leclerc allo snake riesce a gestire e allungare su Norris.
L19- Sorpasso tentato di Norris su Leclerc.
L21- f1 bandiera bianco nera per Norris. sorpasso di Norris su Leclerc. Le Gomma rossa di Leclerc sono finite.
L23- Leclerc entra ai box e monta gomma media: esce in P9. Hamilton è ora in P3
L25- Ocon entra ai box e monta gomma media.
L27- sorpasso Leclerc passa Hülkenberg per la P8.
L28- sorpasso Leclerc passa Hülkenberg per la P7. Gasly entra ai box e monta Gomma rossa.
L29- Stroll entra ai box e monta gomma media.Hadjar entra ai box e monta Gomma rossa.
L30- Tsunoda entra ai box e monta Gomma rossa.
L31- Piastri entra ai box e monta Gomma rossa. Alonso entra ai box e monta Gomma rossa Hadjar entra ai box e monta Gomma rossa
L32- Hamilton entra ai box e monta Gomma rossa. Antonelli entra ai box e monta Gomma rossa
L33- Norris entra ai box e monta Gomma rossa:esce in P4 e Leclerc è ora in P3.
L34-Verstappen entra ai box e monta Gomma rossa. Russell entra ai box e monta Gomma rossa.
Hülkenberg entra ai box e monta Gomma rossa.
L35- Sorpasso tentato Tsunoda si difende irregolarmente in freanta su un attacco bellissimo di Bearman
L38- f1 bandiera bianco nera per Albon e Bortoleto.
L41- f1 bandiera bianco nera perAntonelli.
L47- Leclerc sta legittimando la sua P2.
L49- Norris si sta avvicinando alla zona DRS2 di Leclerc.
L50- Norris è nella zona DRS2 di Leclerc.
L51- sorpasso di Norris su Leclerc: P2.
L62- Bandiera a scacchi 1 VinceVerstappen che precede Norris (14.609) e Leclerc(4,590).
Seguono Hamilton, Piastri, Russell, Tsunoda, Hülkenberg, Bearman, Alonso
Giro veloce: Antonelli su Mercedes (1:37,577 nel giro 33 ).

Infografica Pirelli – stint e pit Stop

17 Baku pitstop
17 Baku Stint

Classifiche piloti e costruttori

PilotaPunti
Oscar Piastri324
Lando Norris293
Max Verstappen230
George Russell194
Charles Leclerc 163
Lewis Hamilton 117
Alexander Albon70
Andrea K. Antonelli66
Isack Hadjar38
Nico Hülkenberg37
Lance Stroll32
Fernando Alonso30
Esteban Ocon28
Pierre Gasly20
Liam Lawson20
Gabriel Bortoleto18
Carlos Sainz jr.16
Oliver Bearman16
Yuki Tsunoda12
PilotaPunti
TeamPunti
McLaren F1 mercedes617
Ferrari HP Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino280
Mercedes 6201330c4babde0004ca417f260
RedBull Honda Scuderia ferrari club portofino239
Williams mercedes86
Aston Martin mercedes62
VCA Racing Bull Honda Scuderia ferrari club portofino61
Sauber Stake F1 Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino55
Haas Ferrari Scuderia ferrari cleub portofino44
Alpine Renault scuderia ferrari club portofino20

La prossima gara che aspetta il circus è tra due settimane a Monaco.
Per cercare info sul tracciato, puoi visitare la pagina dedicata ai record delle piste anno per anno. Clicca qui

Chi ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti???

Lascia un commento

Torna in alto