Sintesi della gara di Bacellona di Formula 1 2025
Verso Barcellona: il primo banco di prova “reale”
Il circuito di Montmeló rappresenta, da sempre, un termometro affidabile del vero potenziale delle vetture. A differenza delle peculiarità monegasche, il tracciato spagnolo premia l’equilibrio aerodinamico, la gestione gomme e l’efficienza in curva veloce. Insomma, a Barcellona si capisce chi ha davvero azzeccato il progetto tecnico.Molti team porteranno aggiornamenti importanti: si parla di un nuovo pacchetto aerodinamico per Aston Martin, di evoluzioni al fondo vettura per Mercedes, mentre Ferrari sembra intenzionata a confermare lo step visto a Imola, con piccoli affinamenti.
Barcellona sarà quindi uno spartiacque. Un circuito che, per molti, segna il confine tra l’inizio della stagione e la sua fase centrale. Un circuito che racconta la verità, senza fronzoli, e dove il margine d’errore si fa sottile.
Appuntamento al Circuit de Barcelona-Catalunya: la lotta è aperta, il campionato è ancora lungo e ogni gara – adesso più che mai – può cambiare tutto.
Sotto la lente: la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili
A movimentare ulteriormente la transizione verso il GP di Spagna è l’arrivo di una nuova direttiva tecnica della FIA (TD018), che entra ufficialmente in vigore proprio a partire da Barcellona. Al centro della questione: l’utilizzo delle ali flessibili, in particolare i meccanismi di micro-deformazione che alcune squadre sembrano aver sfruttato per ottenere vantaggi aerodinamici non previsti dal regolamento.La FIA ha deciso di irrigidire i test statici e introdurre controlli più severi, per garantire che le ali anteriori e posteriori si comportino in pista esattamente come dichiarato al banco statico. Questa mossa – secondo molti osservatori – è stata dettata da sospetti su alcuni team, con il paddock che guarda in particolare a Red Bull e Aston Martin, anche se nessuno è stato esplicitamente nominato.
Gli effetti di questa direttiva si faranno sentire proprio in Spagna, dove la maggiore velocità in curva e l’importanza dell’aerodinamica potrebbero rivelare eventuali perdite di prestazione nei team costretti a modificare le loro soluzioni tecniche. Sarà un primo vero banco di prova per capire chi ha interpretato i limiti regolamentari con maggiore “creatività” – e chi invece ha costruito un pacchetto solido e trasparente fin dall’inizio.

Infografica Pirelli – Anteprima

FP1
La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2025 si è svolta sotto un sole cocente e condizioni asciutte, con temperature elevate che hanno messo alla prova piloti e monoposto. Lando Norris su McLaren-Mercedes ha fatto registrare il miglior tempo, seguito da Max Verstappen su Red Bull Racing-Honda RBPT e Lewis Hamilton su Ferrari.
La sessione ha visto anche l’introduzione di nuovi componenti sulla vettura di Franco Colapinto dell’Alpine, con l’installazione della quarta unità del motore a combustione interna e la quinta dell’impianto di scarico. Tuttavia, non sono state comminate penalità in quanto i componenti rientrano nel numero massimo stabilito dal regolamento tecnico.
Con la McLaren che continua a mostrare una forma impressionante e la Ferrari che cerca di consolidare i progressi, la sessione di FP1 ha fornito indicazioni preziose in vista delle qualifiche e della gara di domenica.
1- Norris (McL) | 1:13.718 |
2- Verstappen(RB) | + 0.367 |
3- Hamilton (Fer) | + 0.378 |
5- Leclerc (Fer) | + 0.520 |
6- Piastri (McL) | + 0.576 |
11- Russell (Mer) | + 1.033 |
18- Antonelli (Mer) | + 1.651 |
FP2
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2025 ha visto Piastri su McLaren-Mercedes ottenere il miglior tempo, seguito da George Russell su Mercedes e Max Verstappen su Red Bull Racing-Honda RBPT. La sessione si è svolta sotto un cielo sereno e con temperature elevate, mettendo alla prova piloti e monoposto.
Piastri ha mostrato un ottimo passo durante la sessione, mentre Russell ha confermato le buone sensazioni avute nelle FP1. Verstappen ha continuato a essere competitivo, mantenendo la Red Bull tra i primi tre.
La sessione ha fornito indicazioni preziose in vista delle qualifiche e della gara di domenica, con diversi team che hanno testato diverse configurazioni e strategie.
1- Piastri (McL) | 1:12.760 |
2- Russell (Mer) | + 0.286 |
3- Verstappen(RB) | + 0.310 |
4- Norris (McL) | + 0.310 |
5- Leclerc (Fer) | + 0.500 |
6- Antonelli (Mer) | + 0.538 |
11- Hamilton (Fer) | + 0.773 |
Infografica Pirelli – I numeri del venerdì

FP3
Nella terza sessione di prove libere (FP3) del Gran Premio di Spagna 2025, disputata oggi sul circuito di Barcellona-Catalunya, la McLaren ha confermato la propria superiorità, piazzando entrambi i piloti ai vertici della classifica.
Oscar Piastri ha registrato il miglior tempo con 1:12.387, distanziando di oltre mezzo secondo il compagno di squadra Lando Norris, che ha chiuso secondo. Charles Leclerc , al volante della Ferrari, ha ottenuto il terzo tempo, ma con un ritardo di 0.743 secondi rispetto al leader.
La sessione ha evidenziato un significativo divario tra la McLaren e gli altri team. Russell(Mercedes) ha chiuso quarto, seguito da Verstappen (Red Bull) in quinta posizione, entrambi a quasi un secondo da Piastri. Lewis Hamilton, sull’altra Ferrari, ha terminato nono, con un distacco di 1.140 secondi
Tra le sorprese, spicca il sesto posto di Isack Hadjar (Racing Bulls), mentre A. Kimi Antonelli (Mercedes) ha chiuso settimo. Fernando Alonso (Aston Martin) ha ottenuto l’ottava posizione, mentre Liam Lawson (Racing Bulls) ha completato la top ten.
1- Piastri (McL) | 1:12.387 |
2- Norris (McL) | + 0.526 |
3- Leclerc (Fer) | + 0.743 |
4- Russell (Mer) | + 0.752 |
5- Verstappen(RB) | + 0.988 |
7- Antonelli (Mer) | + 1.018 |
9- Hamilton (Fer) | + 1.140 |
Qualifiche
Le qualifiche del Gran Premio di Spagna 2025, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1, hanno visto un dominio schiacciante della McLaren sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Oscar Piastri ha conquistato la pole position con un tempo di 1:11.546, firmando la sua quarta pole stagionale e regalando alla scuderia di Woking la prima posizione in griglia. Al suo fianco, il compagno di squadra Lando Norris ha completato la doppietta McLaren, staccato di circa due decimi.
Alle spalle delle due inglesi, Verstappen (Red Bull) e Russell (Mercedes) hanno chiuso con lo stesso tempo, a tre decimi dalla pole, promettendo una battaglia serrata in gara. Lewis Hamilton, al volante della Ferrari, ha ottenuto un solido quinto posto, mostrando segnali di miglioramento, mentre il compagno Charles Leclerc ha deluso con il settimo tempo, a quasi sei decimi da Piastri.
Completano la top ten Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), Pierre Gasly (Alpine), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Alonso (Aston Martin).
Delusione per la Williams, con Albon escluso in Q2 (11°) e Sainz Jr. addirittura 18°.
Peggio è andata a Tsunoda (Red Bull), ultimo in Q1 e costretto a partire dalla pit lane dopo modifiche alla vettura. Stroll (Aston Martin) non ha preso parte alla gara per un infortunio alla mano.
La nuova direttiva tecnica FIA sulle ali flessibili non sembra aver rallentato la McLaren, che si conferma il punto di riferimento.
Usciti in Q1 | Usciti in Q2 | Esito Q3 | Tempi |
---|---|---|---|
P16- Hülkenberg | P11- Albon | P1- Piastri | 1:11.546 |
P17- Ocon | P12- Bortoleto | P2- Norris | +0.209 |
P18- Sainz Jr. | P13- Lawson | P3- Verstappen | +0.302 |
P19- Colapinto | P14- Stroll | P4- Russell | +0.302 |
P20- Tsunoda | P15- Bearman | P5- Hamilton | +0.499 |
P6- Antonelli | +0.565 | ||
P7- Leclerc | +0.585 | ||
P8- Gasly | +0.653 | ||
P9- Hadjar | +0.706 | ||
P10- Alonso | +0.738 |
Infografica Pirelli – I numeri del sabato

Gara
L1- ![]() |
L2- ![]() |
L7- ![]() ![]() |
L9- ![]() |
L10-![]() ![]() ![]() Hülkenberg entra ai box e monta ![]() |
L11- Gasly entra ai box e monta ![]() |
L13- ![]() |
L14- Verstappen entra ai box e monta ![]() |
L15- Colapinto entra ai box e monta ![]() |
L16- Alonso entra ai box e monta ![]() |
L17- Hamilton entra ai box e monta ![]() |
L18- Leclerc entra ai box e monta ![]() |
L19- Lawson entra ai box e monta ![]() |
L21- Russell entra ai box e monta ![]() ![]() |
L22- Antonelli entra ai box e monta ![]() ![]() |
L23- Piastri entra ai box e monta ![]() |
L25- Tsunoda entra ai box e monta ![]() ![]() |
L28- ![]() |
L29- Albon ritira la vettura. |
L30- Verstappen entra ai box e monta ![]() |
L33- Gasly entra ai box e monta ![]() |
L35- Bearman entra ai box e monta ![]() |
L36- ![]() |
L39- ![]() |
L41- Leclerc entra ai box e monta ![]() |
L42- Russell entra ai box e monta ![]() |
L44- Alonso entra ai box e monta ![]() |
L47- Hülkenberg entra ai box e monta ![]() ![]() ![]() |
L48- Verstappen entra ai box e monta ![]() |
L49- Norris entra ai box e monta ![]() |
L50- Piastri entra ai box e monta ![]() |
L51- Bortoleto entra ai box e monta ![]() |
L54- ![]() |
L55- ![]() ![]() |
L56- Piastri entra ai box e monta ![]() ![]() ![]() Hamilton entra ai box e monta ![]() ![]() ![]() Lawson entra ai box e monta ![]() ![]() ![]() |
L57- Sainz Jr. entra ai box e monta ![]() |
L58- Alla ripartenza l’ordine sarà: Piastri, Norris, Verstappen, Leclerc Russell, Hamilton. |
L60-![]() |
L61- ![]() ![]() |
L62- ![]() |
L64- ![]() |
L65-![]() |
L66- ![]() ![]() Seguono Russell, Hülkenberg, Hamilton, Hadjar, Gasly, Alonso e Verstappen. |
Giro veloce: Piastri su McLaren (1:15,743 nel giro 61) |
Infografica Pirelli – stint e pit Stop


Pilota | Punti |
---|---|
Oscar Piastri | 186 |
Lando Norris | 176 |
Max Verstappen | 137 |
George Russell | 111 |
Charles Leclerc | 94 |
Lewis Hamilton | 71 |
Andrea K. Antonelli | 48 |
Alexander Albon | 42 |
Isack Hadjar | 21 |
Esteban Ocon | 20 |
Nico Hülkenberg | 16 |
Lance Stroll | 14 |
Carlos Sainz | 12 |
Pierre Gasly | 11 |
Yuki Tsunoda | 10 |
Oliver Bearman | 6 |
Liam Lawson | 4 |
Fernando Alonso | 2 |
Pilota | Punti |
Team | Punti |
---|---|
McLaren F1 ![]() | 362 |
Ferrari HP ![]() | 165 |
Mercedes ![]() | 159 |
RedBull ![]() | 144 |
Williams ![]() | 54 |
VCA Racing Bull ![]() | 28 |
Haas ![]() | 26 |
Sauber Stake F1 ![]() | 16 |
Aston Martin ![]() | 16 |
Alpine ![]() | 11 |
La prossima gara che aspetta il circus è tra due settimane a Miami.
Per cercare info sul tracciato, puoi visitare la pagina dedicata ai record delle piste anno per anno. Clicca qui
As a Newbie, I am constantly browsing online for articles that can help me. Thank you